Chi siamo

Laboratorio

Il laboratorio di i-TES

La sede

Il laboratorio presso cui i-TES opera è all’interno del complesso della Facoltà di Chimica dell’Università di Torino di via Quarello, dove ha sede il centro di ricerca avanzato del NIS: è proprio grazie a questi laboratori che i-TES può garantire i migliori standard richiesti dai vari processi.
All’interno del suo laboratorio, i-TES svolge le attività quotidiane di caratterizzazione dei materiali e di test sperimentali per validare in maniera diretta le applicazioni in fase di sviluppo.

L’attività di laboratorio

L’attività di laboratorio rappresenta una fase fondamentale durante la progettazione dei sistemi di accumulo termico con PCM. I materiali a cambio di fase sono molteplici ed ognuno di essi possiede proprietà specifiche; la conoscenza di queste caratteristiche può essere sviluppata solo attraverso analisi di laboratorio mirate nel rispetto dei requisiti di progetto richiesti dal cliente.  In questo modo è possibile formulare una proposta affidabile e capace di garantire il risultato finale.

L’attività con i PCM

I test sono realizzati sui PCM tal quali e utilizzando impianti pilota che permettono di valutare in maniera preliminare il comportamento del materiale sia in fase di carica sia in fase scarica. I test da effettuare sono specifici per i diversi range di temperatura e per il tipo di applicazione.

I dati di temperatura sono registrati ed elaborati tramite sistemi di registrazione in continuo, una termocamera ad infrarossi e contatori di energia termica ed elettrica. Questi kit di misura permettono di completare lo studio dei bilanci energetici.

E’ inoltre possibile utilizzare la strumentazione di analisi avanzata dei materiali di proprietà dell’Università quali DSC, TGA, FTIR ed i microscopi elettronici.

Resta in contatto con i-TES

Contatta
i-TES

Seguici su Linkedin

Iscriviti alla newsletter